cmdbanner9.gif (34990 byte)  SUPERCPU

Scheda accelleratrice 20 MHz Turbo per il C64/C128
Caratteristiche del 65816, l'ultimo discendente del processore 6502
La SuperRAM card permette di avere fino a 16 MB di memoria
La migliore compatibilità possibile
Prezzi & considerazioni finali

 

SCPU in C64 SCPU inside SCPU inside perspective
Veloce & compatibile. 65816 inside. Potente.

SuperCPU - 20 MHz per il tuo C64

Ai tempi del suo massimo splendore, il C64 era piuttosto lento. Anche lo Spectrum era più veloce, almeno nei calcoli 3D, così come Elite. Oggi, una velocità di 20 MHz suona comunque lenta rispetto alle frequenze raggiunte dai PC. Ma i programmatori del C64 hanno imparato a programmare in linguaggio assembler ottimizzato, invece di sfruttare sempre più risorse con linguaggi ad alto livello (programmi PC); e 20 MHz sono più della velocità che l'Amiga o l'Atari St offrivano all'inizio.
Il C64 spesso era migliore anche con solo 1 MHz; immagina quindi quello che è possibile fare con 20 MHz...
La SuperCPU non ha bisogno di alcuna saldatura, non c'è bisogno di aprire il tuo C64, basta solamente infilarla nella porta espansione ed è subito funzionante (Plug & Play).
A causa della sua natura, non tutti i programmi del C64 possono girare 20 volte più veloce, come in alcuni emulatori. Ad esempio, il suono viene eseguito come al solito, solo che ora c'è bisogno solamente di 1-2 rasterlines. Lo spostamento di una bitmap in multicolor ora impiega lo stesso tempo dello scroll di caratteri testo. I vettori e qualsiasi genere di calcoli vengono eseguiti 20 volte più velocemente.

Nel futuro con il processore 65816

Con la SuperCPU, è sempre il C64. E' un veloce C64, sicuramente, ma è anche più di questo. Non bisogna fare paragoni con un PC che gira leggermente più veloce dopo un upgrade. Un Pentium 300 gira solamente 3 volte più veloce di un Pentium 100. La SuperCPU-C64 gira 20 volte più veloce di un C64 base! Con la SuperCPU, si ha realmente un NUOVO C64, che è MOLTO MEGLIO del prototipo Commodore C65.
Non solo le vecchie cose possono essere fatte più velocemente; NUOVE cose possono essere fatte. Dentro la SuperCPU è presente il processore 65816 sviluppato dalla Western Design Center, il cui fondatore era uno dei progettisti originali del 6502 alla MOS Technologies. Questo processore dà una potenza reale ai programmatori, incluso l'ambiente a 16 Bit - questo significa che in molti casi la SuperCPU può essere fino a 40 volte più veloce. Si... usa ADC #$1000 se vuoi... Questo stesso processore è anche usato nella famosa consolle per videogiochi SuperNintendo- ma lavora solamente a 2 MHz...

16 MB di memoria direttamente accessibili

Con la SuperRAM card, puoi avere fino a 16 MB collegati al tuo C64 in formato PS2-RAM. Così, oltre all'alta velocità, potremo avere praticamente una memoria infinita (non facciamolo sapere ad un sistema PC!). Poichè il 65816 ha un bus indirizzi a 24 bit, è possibile accedere direttamente ad ogni singolo byte di questa RAM. L'accesso alla memoria è più veloce di una REU (espansione di memoria Commodore) - ed è anche più facile.Cosa significa questo? Significa possibilità illimitate. Ed in questo mondo, sei libero di esplorare...
Per dare alla memoria la massima quantità di dati possibile, considera l'uso di un drive FD-2000 o di un hard-disk  CMD HD.

Più compatibile di qualunque altra cartuccia accelleratrice

La SuperCPU può comunque essere impostata ad 1 MHz, se si vuole utilizzare questa velocità di lavoro, ed inoltre può anche essere completamente disabilitata, se qualche programma si rifiuta di funzionare. Queste sono caratteristiche uniche- non esistono altre schede accelleratrici per C64 od altri computer (ad esempio, l'Amiga) che possano garantire un'alta compatibilità con l'accellerazione. La SuperCPU ha anche una porta d'espansione passante in modo da poter collegare una REU, SwiftLink od anche una RAMLink (SuperRAM card).

SCPU parts SuperRAM test screenshot
SuperCPU & componenti. SuperRAM card: fino a 16 MB di memoria.

cmdbanner10.gif (10132 byte)

Prezzi

Gli utenti di PC, Amiga e Macintosh spendono diverse centinaia di migliaia di lire per avere un icremento di velocità pari a 3-7 volte, nel migliore dei casi. La SuperCPU ti dà una macchina 20 volte più veloce! E tutto questo per soli 199 dollari... eccellente!
La SuperRAM card costa 79 dollari, ma la migliore soluzione è comprare una SuperCPU con SuperRAM card compresa per soli 259 dollari. NOTA: per l'acquisto di questi prodotti rivolgersi ai rivenditori autorizzati indicati nel sito europeo dedicato alla CMD.

Considerazioni finali

La SuperCPU apre a nuove dimensioni. La stupenda atmosfera del C64 non è distrutta- diventa semplicemente ancora più forte!. E' uno speciale motivo d'orgoglio possedere una SuperCPU. Dà uno speciale tipo di speranza e fornisce nuove motivazioni. Il C64 ha e merita un futuro, oltre agli emulatori.


clipsban.jpg (5019 byte)
Il sistema operativo WINGS per SuperCPU
- alcune Schermate



cbmsx.gif (1543 byte)