FAQ - IDE harddrive/cdrom controller per Commodore 64/128.

1. Informazioni base

2. Hardware

3. Software


1.0 Perchè l'IDE harddrive?

L'idea di connettere un harddrive al Commodore 64 nacque nel 1994. Cercavamo di trovare una soluzione a basso prezzo usando la tecnologia moderna. Altri sistemi conosciuti usano harddrives SCSI, che erano (e lo sono ancora) più costosi di quelli IDE, o harddrives MFM, che erano lenti ed obsoleti oltre a bisognare di uno speciale controller. I drives IDE, quelli che abbiamo deciso di usare, sono veloci, facili da programmare ad abbastanza economici.

1.1 Inizio del progetto

I primi esperimenti iniziarono nel 1994. Il controller fu costruito usando chips standard TTL, ma pensavamo di usare dei GALs. Poi scoprimmo i chip ispLSI ed il design si ridusse a soli due chips (eccetto la EPROM, RAM e il realtime clock). L'hardware fu sviluppato da Tomas Pribyl insieme con Jan Vorlicek. Il software fu creato da Josef Soucek, Tomas Pribyl e correntemente migliorato da Kajtar Zsolt.

1.2 A quali Commodore computers l'IDE64 può essere collegato?

Per il momento, l'IDE64 può essere connesso al Commodore C64 e al Commodore128 in modalità C64. L'interfaccia va inserita nella porta espansione.

1.3 E quant'è il transfer rate?

Il transfer rate dell'IDE harddrive è all'incirca 90 volte più veloce di quello del floppy drive 1541. Ad esempio, per caricare un file di 25Kb dal floppy si impiegano 65 secondi, mentre dall'harddrive meno di uno. Il transfer rate in lettura può raggiungere i 45Kb/s (con IRQ e schermo attivi), la scrittura è leggermente più lenta. I risultati dell'esempio sono riferiti ad un harddrive IDE moderno.

1.4 Quali programmi funzionano con l'IDE64?

Dall'harddrive IDE, puoi caricare qualsiasi programma che fa un accesso standard al floppy o registratore (usando il kernel). Non è difficile realizzare patch per far funzionare altri programmi con l'harddrive. Abbiamo patches disponibili per Oil Imperium, Elvira, Hollywood Poker, North & South, Castle Master, Ultima 1 e diversi altri.

1.5 Dove posso trovare programmi per l'IDE64?

Dal sito IDE64 warez (http://c64.rulez.org/singular/ide64warez) o dalla nostra pagina di download.

1.6 GEOS/Wheels funzioneranno con l'IDE64?

Non ancora, ci stiamo lavorando.
 

2.0 Che aspetto ha l'DE64, cosa contiene?

L'interfaccia IDE64 è una cartridge di dimensioni 17 x 7 cm., da inserire nella porta espansione. Incorpora 64kB di ROM, 28kB di RAM, un chip per orologio in tempo reale (realtime clock) mantenuto da una batteria, ispLSI PLD, slot porta di espansione passante per altre cartridges, uno Short BUS per dispositivi periferici esterni, un pulsante di reset, 2 (o più) LED che mostrano le configurazioni attive delle memorie esterne, l'attività dell'harddisk e lo stato della cartridge. L'harddrive è connesso alla cartridge con un cavo IDE standard.

2.1 Quali harddrives possono essere connessi all'IDE64?

Qualsiasi harddisk fino a 8Gb. Due drives possono essere collegati a questo controller.

2.2 Quali dispositivi possono essere connessi alla porta di espansione con l'IDE64?

Solo dispositivi che non usano gli stessi indirizzi I/O utilizzati dall'IDE controller e che non cambiano i segnali /EXROM e /GAME.
Indirizzi utilizzati dal controller:
$de20-$de32 - registri del controller;
$de5f - registro del real-time clock
$de60-$deff - indirizzi usati dal software
E' possibile usare la REU 1750/1764 o SID card insieme con l'IDE controller. Non è possibile usare l'Action Replay, Final, e cartridges giochi insieme all'IDE64.

2.3 Quali altri dispositivi IDE possono essere connessi all'IDE64?

La scheda IDE64 supporta pienamente drives ATAPI CD-ROM. Il filesystem ISO9660 con l'estensione Joilet è supportata.

2.4 L'IDE64 controller funziona negli Stati Uniti (standard NTSC)?

Si.

2.5 L'IDE64 controller funziona nel C=128?

Si, ma solo in modalità C64. Non abbiamo in progetto di portare l'IDE64 nel C128, adesso.

2.6 L'IDE64 controller funziona con la mia SuperCPU?

Si, c'è una versione specifica dell'IDEDOS progettata per la SuperCPU. Se tu hai una 'non SuperCPU IDE64', l'unica cosa da fare per farla funzionare con la SuperCPU è di riprogrammare la PEROM con il 'SCPU firmware'.
 

3.0 Qual'è il formato del filesystem nel nostro harddrive IDE?

Il DOS creato per l'interfaccia IDE64 è simile al DOS del floppy drive1541. Oltre a questo, puoi creare subdirectories senza restrizioni di numero o capacità (l'unico limite è la capacità dell'harddrive). Il filesystem potrebbe cambiare in futuro.

3.1 Le estensioni BASIC

Al Basic sono stati aggiunti i seguenti comandi:

HDINIT - initializza i devices connessi alla cartridge
CD - cambia la directory di lavoro
LL - dir in formato 'UNIX',
DIR - dir formato C64,
MKDIR - crea directory
RM - cancella file o directory
CHANGE - cambia numero di device
DATE - visualizza la data e ora dal real-time clock esterno
MAN - esegue manager
CDOPEN - apre il cassetto del cdrom
CDCLOSE - chiude il cassetto del cdrom
KILL - spegne la cartridge
INIT - cancella la memoria ed esegue un reset

3.2 Quanti files possono essere contenuti in una directory?

Non c'è limite, ma raccomandiamo max. 255. (Manager può visualizzare solo 256 files)

3.3 Quale può essere la grandezza massima di un file nell'harddrive IDE?

Non c'è limite (l'unico limite è la capacità dell'harddrive, naturalmente).

3.4 Filemanager

Filemanager è l'utility contenuta nella ROM, puoi copiare files, creare directories ecc. - è 'molto' simile al Norton Commander. Per maggiori informazioni leggi il Manuale.

3.5 Monitor Codice Macchina (debugger)

Il Monitor Codice Macchina è contenuto nella ROM. Per maggiori informazioni leggi il Manuale.

3.6 E' possibile aggiornare l'IDEDOS nel mio IDE64?

Si. Puoi scaricare l'ultima versione dell'IDEDOS da questo sito web, ed upgradare l'IDEDOS usando il file immagine e il programma "Peromprogrammer" disponibile sempre in questo sito. E' molto facile da fare e non richiede conoscenze specifiche.

3.7 Ho trovato dei bug, ed ho alcune idee per migliorare l'IDE64; cosa dovrei fare?

Per favore contattaci, o iscriviti alla IDE64 mailinglist e diccelo.

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