NEWS 3/4/2000

Importanti novità all'Amiga2k show, l'annuale fiera dedicata ad Amiga tenuta a St.Louis i primi di Aprile, da considerare come importante punto di svolta per il futuro della piattaforma Amiga.

La novità più grossa è l'uscita del sistema per sviluppatori di applicazioni destinate al futuro sistema operativo. La macchina presentata è un comune PC così configurato:
- AMD K6-2 500 MHz;
- 64 MB RAM;
- scheda Video Nvidia GeForce 256.
ban1.jpg (18478 byte)
Il sistema operativo è Elate della Tao Group, su cui sarà basato il sistema operativo dei nuovi Amiga. Per anticipare il prima possibile la disponibilità del nuovo sistema di sviluppo, Elate viene eseguito come "host" su  Linux (RedHat). Secondo Amiga Inc. questo non influirà sullo sviluppo del software, ma dimostrerà che il nuovo sistema operativo sarà veloce anche se "ospite".
La nuova macchina per gli sviluppatori, presentata in questa fiera, sarà disponibile entro poche settimane; il supporto agli sviluppatori verrà effettuato principalmente via internet.

La seconda grande novità riguarda le notizie sui nuovi sistemi, che, secondo Fleecy Moss, (Amiga Inc.) dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno. I nuovi sistemi non riguardano solamente il settore home computer, poichè il nuovo sistema operativo sarà in grado di funzionare anche sui telefoni cellulari, consolle per videogiochi ed altro.

billm2.jpg (8537 byte)Il nuovo sistema operativo funzionerà su macchine differenti con microprocessori diversi (PowerPC, Intel & compatibili, MIPS, ecc.) senza dover ricompilare il codice delle applicazioni, poichè l'OS utilizza la tecnologia di "processore virtuale" propria di Elate del  Tao-group. Nonostante questa tecnologia (che a prima vista può far pensare ad un rallentamento delle prestazioni) Il sistema risulta molto veloce (la Java Virtual Machine di Tao-group è la più veloce esistente).
Sembra che il nuovo sistema operativo avrà una dimensione di soli 3Mb, interfaccia grafica e Java inclusi. I partners di Amiga Inc. puntano proprio sulle applicazioni Java da implementare nei futuri sistemi (vedi Sun Microsystems, Red Hat e la stessa Corel, che userà Amiga per diffondere Corel Linux). Sono già in fase di sviluppo diverse applicazioni per i nuovi sistemi; vedremo se Amiga Inc. riuscirà a tener fede a tutte le promesse fatte ed ai vari progetti in fase di sviluppo, specialmente a quelli riguardanti nuovi sistemi hardware al passo con i tempi.

cbmsx.gif (1543 byte)